Abstract
[Ita:]Il contributo si propone di analizzare la visione che emerge dagli scritti di Mario Lodi sul tema delle pubblicità rivolte ai bambini, in relazione ai temi di impegno sociale e politico portati avanti da Lodi. A partire dall’appendice Il carosello contenuta ne Il paese sbagliato, nel quale l’autore riporta un episodio in cui emerge il rapporto tra bambini e pubblicità/prodotti commerciali, si vuole mettere in evidenza una visione critica che pone le pubblicità come ostacolo allo sviluppo di un libero pensiero dell’individuo e di conseguenza del bambino come futuro cittadino in grado di esercitare una visione critica della società.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] “To accustom the student not to consider the printed thought indisputable”. A reflection by Mario Lodi on advertising aimed at children. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi. Junior Conference |
Pagine | 262-268 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Evento | Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi - Foggia (Italia) Durata: 16 giu 2022 → 18 giu 2022 |
Convegno
Convegno | Scuola, Democrazia, Partecipazione, Cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi |
---|---|
Città | Foggia (Italia) |
Periodo | 16/6/22 → 18/6/22 |
Keywords
- Mario Lodi
- Advertisements
- History of education