Abstract
[Ita:]I media digitali costituiscono uno strumento potente di esplorazione ed elaborazione di idee nuove e originali oppure racchiudono gli utenti all’interno di una bolla attraente ma, di fatto, circoscritta ai loro interessi pre-esistenti? Il binomio “comunicazione digitale – creatività” solleva molteplici interrogativi, tanto più se considerato all’interno dei gruppi a cui le persone appartengono, contraddistinti da specifiche norme di pensiero e comportamento. Questa breve riflessione ruota attorno a questi interrogativi, con lo scopo di introdurre una ricerca empirica in cui sono stati coinvolti più di duecento studenti universitari, invitati ad esprimersi circa le loro esperienze di comunicazione digitale, individuali e di gruppo, e a cimentarsi in alcune prove di creatività.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Thinking innovatively in online groups. |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Comunicazione digitale e creatività: Uno studio empirico. |
Pagine | IX-XIV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- comunicazione online
- creatività