Pendenza anomala di processi arbitrali ed estinzione del processo per inattività delle parti

Raffaella Muroni*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Entrambe le pronunce attengono a processi arbitrali che sono rimasti pendenti in stato di quiescenza, senza alcuna attività processuale, per molti anni. Il primo caso, deciso dalla Corte di cassazione, attiene alla questione della permanenza o meno dell’effetto sospensivo della prescrizione dalla notifica della domanda arbitrale, non seguita dalla costituzione del collegio, né da una formale dichiarazione di estinzione del processo arbitrale, sollevata in seno al giudizio statale de eadem re instaurato oltre dieci anni dopo e giunto in sede di legittimità. Il secondo caso attiene ad un provvedimento di estinzione pronunciato dal Collegio arbitrale per inattività delle parti prolungatasi per oltre quattro anni, che ha posto la questione della sua impugnabilità quale lodo definitivo di rito innanzi alla Corte di appello ex art. 827 c.p.c. L’Autrice ripercorre criticamente entrambe le decisioni, la prima per aver salvato l’effetto interruttivo permanente della prescrizione, nonostante non si fosse neppure mai costituto il collegio arbitrale, la seconda per aver ritenuto il provvedimento di estinzione non qualificabile quale lodo definitivo impugnabile per nullità ex art. 829 c.p.c., cogliendo lo spunto per alcune riflessioni sull’estinzione del processo arbitrale per inattività delle parti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Anomalous pendency of arbitral proceedings and termination of the process due to inactivity of the parties
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)341-349
Numero di pagine9
RivistaGIURISPRUDENZA ITALIANA
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Arbitration
  • Arbitrato
  • arbitrators power to declare the termination of arbitral proceeding
  • estinzione del processo per inattività delle parti
  • parties inactivity

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pendenza anomala di processi arbitrali ed estinzione del processo per inattività delle parti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo