Pedagogy of Care between Sustainability and Social Justice

Fabrizia Abbate*, Caterina Braga*, Alessio Fabiano*, Dalila Forni*, Francesca Franceschelli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La giustizia sociale deriva anche dalla cura che ognuno di noi condivide con gli altri. La lente pedagogica ci permette di riflettere sul significato profondo della cura come: negoziazione dei bisogni (Lopez, 2017); sviluppo delle potenzialità dell’altro; gratuità e rispetto verso l’altro (Mortari, 2017). In questo senso, la riflessione sulla cura si estende dal soggetto come propagatore di cura, al soggetto come destinatario di cure. In modo particolare, riteniamo che sia possibile contribuire alla giustizia sociale grazie a dei valori che supportino la tutela dell’ambiente, coinvolgendo uomini e donne, attraverso forme di riconoscimento e valorizzazione delle potenzialità e dei talenti di ciascuno, includendo tutte le fasce d’età (anche gli anziani), mediante le più avanzate forme di tecnologia e intelligenza artificiale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy of Care between Sustainability and Social Justice
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1007-1017
Numero di pagine11
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Cura
  • Giustizia sociale
  • Sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogy of Care between Sustainability and Social Justice'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo