Pedagogia sociale e approccio basato sui diritti dei bambini nel Child and Family Welfare

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’approccio basato sui diritti supera gli orientamenti centrati sui bisogni, promuovendo l’empowerment e la partecipazione ed esigendo una maggiore responsabilità delle istituzioni nello sviluppo di condizioni di vita e capacità migliori. L’assunzione di tale approccio richiede, innanzitutto, una trasformazione dello sguardo nell’osservare le situazioni problematiche, concettualizzando l’apparente bisogno che si riscontra come diritto non realizzato (ed eventualmente negato); considerando le persone coinvolte non tanto come vittime o oggetti dell’intervento, quanto piuttosto come soggetti di un processo di crescita e di rafforzamento finalizzato a renderle capaci di esigere i propri diritti; ponendo l’attenzione e attivando interventi non solo a livello microsistemico dei contesti relazionali e di vita, ma anche su livelli più ampi del contesto sociale, economico, culturale e politico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social pedagogy and children's rights-based approach in Child and Family Welfare
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione
Pagine251-260
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • Child rights Approach
  • Pedagogia dei diritti dei bambini
  • Pedagogia sociale
  • Social Pedagogy in Child Welfare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia sociale e approccio basato sui diritti dei bambini nel Child and Family Welfare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo