Abstract
[Ita:]La transizione ecologia verso una green society inclusiva interroga la peda-gogia ad offrire risposte euristiche, in dialogo con il territorio, ponendo l’at-tenzione ai mutamenti sociali del lavoro. Ricomporre un legame partecipato e creativo tra pedagogia e società chiama in causa la sfera educativa; quel-l’insieme di esperienze propriamente umane che definiscono e plasmano la cura per le persone, la ricerca e la coltivazione del bene comune, la respon-sabilità morale nelle pratiche di libertà, la costruzione di comunità acco-glienti e competenti. La pedagogia del lavoro e dell’impresa non possono esimersi, nella fedeltà alla propria identità e al precipuo apparato teoretico, ad interpretare la tran-sizione quale elemento connotante tra il progetto pedagogico e il processo di trasformazione della società sollecitata dalle crisi ambientali, sociali ed economiche.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogy and economics: a reciprocity pact for the ecological transition |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 136-144 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | 2022 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Co-Planning
- Co-Progettualità
- Community
- Comunità
- Green Society
- Integral Humanism
- Pact
- Patto
- Società Sostenibile
- Umanesimo Integrale