Pedagogia ed economia: un patto di reciprocità per la transizione ecologica

Antonio Molinari*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La transizione ecologia verso una green society inclusiva interroga la peda-gogia ad offrire risposte euristiche, in dialogo con il territorio, ponendo l’at-tenzione ai mutamenti sociali del lavoro. Ricomporre un legame partecipato e creativo tra pedagogia e società chiama in causa la sfera educativa; quel-l’insieme di esperienze propriamente umane che definiscono e plasmano la cura per le persone, la ricerca e la coltivazione del bene comune, la respon-sabilità morale nelle pratiche di libertà, la costruzione di comunità acco-glienti e competenti. La pedagogia del lavoro e dell’impresa non possono esimersi, nella fedeltà alla propria identità e al precipuo apparato teoretico, ad interpretare la tran-sizione quale elemento connotante tra il progetto pedagogico e il processo di trasformazione della società sollecitata dalle crisi ambientali, sociali ed economiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy and economics: a reciprocity pact for the ecological transition
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)136-144
Numero di pagine9
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Volume2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Co-Planning
  • Co-Progettualità
  • Community
  • Comunità
  • Green Society
  • Integral Humanism
  • Pact
  • Patto
  • Società Sostenibile
  • Umanesimo Integrale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia ed economia: un patto di reciprocità per la transizione ecologica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo