Abstract
[Ita:]La ricerca educativa, i sui paradigmi e metodi, sono oggetto continuo e problematico di riflessione. L’educazione è un compito primario e complesso della società di oggi; le scienze dell’educazione sono sollecitate con forza a considerare in modo critico i propri fondamenti, gli strumenti teorici e metodologici da esse impiegati, le prospettive pratiche e operative a cui si orientano. Il discorso pedagogico e quello sperimentale appaiono antitetici se si accostano in modo superficiale. Il primo intende infatti avvalorare l’originalità e l’unità dinamica e differenziata della persona; il secondo cerca invece di cogliere le regolarità e i principi generali sottesi alla varietà delle condotte e delle relazioni umane. E’ compito della ricerca educativa superare tale dicotomia con uno sforzo incessante di sintesi, per evitare che la scienza dell’educazione si riduca, da un lato a discorsi su modelli formativi astratti e, dall’altro, a un empirismo di pratiche disordinate. Il volume accoglie questo obiettivo e propone l’idea di una scienza non dell’educazione bensì per l’educazione, luogo di dialogo evolutivo e non di contrapposizione fra arte, scienza, filosofia, sapienza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogy and experimentation. Methods and tools for educational research |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 325 |
ISBN (stampa) | 9788834307328 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2002 |
Keywords
- education
- educational research
- experimental methods
- metodi sperimentali
- pedagogia
- ricerca educativa