Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La ricerca educativa, i sui paradigmi e metodi, sono oggetto continuo e problematico di riflessione. L’educazione è un compito primario e complesso della società di oggi; le scienze dell’educazione sono sollecitate con forza a considerare in modo critico i propri fondamenti, gli strumenti teorici e metodologici da esse impiegati, le prospettive pratiche e operative a cui si orientano. Il discorso pedagogico e quello sperimentale appaiono antitetici se si accostano in modo superficiale. Il primo intende infatti avvalorare l’originalità e l’unità dinamica e differenziata della persona; il secondo cerca invece di cogliere le regolarità e i principi generali sottesi alla varietà delle condotte e delle relazioni umane. E’ compito della ricerca educativa superare tale dicotomia con uno sforzo incessante di sintesi, per evitare che la scienza dell’educazione si riduca, da un lato a discorsi su modelli formativi astratti e, dall’altro, a un empirismo di pratiche disordinate. Il volume accoglie questo obiettivo e propone l’idea di una scienza non dell’educazione bensì per l’educazione, luogo di dialogo evolutivo e non di contrapposizione fra arte, scienza, filosofia, sapienza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy and experimentation. Methods and tools for educational research
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine325
ISBN (stampa)9788834307328
Stato di pubblicazionePubblicato - 2002

Keywords

  • education
  • educational research
  • experimental methods
  • metodi sperimentali
  • pedagogia
  • ricerca educativa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo