Pedagogia e sostenibilità della relazione di cura in Radioterapia. Il coordinamento pedagogico per le soft skills del medico

Elisa Zane*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La pedagogia, da sempre chiamata ad interrogarsi sul vivere umano, è proiettata ad indagare i processi che formano e trasformano la persona nella sua complessità perseguendo uno sviluppo integrale. Affrontare coerentemente le sfide educative contemporanee chiama in causa una riflessione che con approccio fenomenologico consideri la questione del fondamento: “un’autentica interpretazione pedagogica è un lavoro infinito, cioè una ricerca ‘fenomenologica’ indefinitamente sviluppata […] perché rivolta verso l’‘essenza’ o le cose stesse che costituiscono l’esperienza” (Malavasi, 1995, p. 11). La crisi di civiltà che contrassegna la modernità richiede un consapevole dialogo fra le così dette hard sciences e le humanities. La persona, che si costituisce come oggetto-soggetto comune fra medicina e pedagogia, deve essere il fine ultimo dell’indagine euristica e non un semplice strumento in balia dell’innovazione, sia essa tecnologica o scientifica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy and sustainability of the care relationship in Radiotherapy. Pedagogical coordination for the doctor's soft skills
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteVerso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile
Pagine187-200
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Pedagogia, sostenibilità, relazione di cura, coordinamento pedagogico, competenze

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia e sostenibilità della relazione di cura in Radioterapia. Il coordinamento pedagogico per le soft skills del medico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo