Abstract
[Ita:]La pedagogia, da sempre chiamata ad interrogarsi sul vivere umano,
è proiettata ad indagare i processi che formano e trasformano la
persona nella sua complessità perseguendo uno sviluppo integrale.
Affrontare coerentemente le sfide educative contemporanee
chiama in causa una riflessione che con approccio fenomenologico
consideri la questione del fondamento: “un’autentica interpretazione
pedagogica è un lavoro infinito, cioè una ricerca ‘fenomenologica’
indefinitamente sviluppata […] perché rivolta verso l’‘essenza’
o le cose stesse che costituiscono l’esperienza” (Malavasi,
1995, p. 11).
La crisi di civiltà che contrassegna la modernità richiede un
consapevole dialogo fra le così dette hard sciences e le humanities.
La persona, che si costituisce come oggetto-soggetto comune fra
medicina e pedagogia, deve essere il fine ultimo dell’indagine euristica
e non un semplice strumento in balia dell’innovazione, sia
essa tecnologica o scientifica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogy and sustainability of the care relationship in Radiotherapy. Pedagogical coordination for the doctor's soft skills |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Verso comunità inclusive. Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile |
Pagine | 187-200 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Pedagogia, sostenibilità, relazione di cura, coordinamento pedagogico, competenze