Abstract
[Ita:]Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (2018), le crescenti emissioni di gas serra in atmosfera provocate da attività antropiche stanno contribuendo al verificarsi di eventi naturali estremi. È il tempo storico dei cambiamenti climatici, stimato in dieci anni se non si vuole assistere all’irreversibilità dell’emergenza. Dagli anni Settanta del secolo scorso, la pedagogia ha sviluppato un interesse considerevole e una riflessione disincantata riguardo alla formazione umana di fronte alle questioni ambientali. Tra controversie e ambiguità, la cultura della sostenibilità rappresenta oggi una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, di collaborazione istituzionale e di solidarietà (Malavasi, 2017) anche di fronte alla crisi climatica.
Giovani studenti di tutto il mondo stanno chiedendo a gran voce una svolta culturale e un patto progettuale planetario, in chiave sostenibile. La pedagogia dell’ambiente è in prima linea educativa per l’avvento di un green new deal post carbonio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Environmental pedagogy. Towards a green new deal |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica |
Editor | A. Vischi |
Pagine | 231-246 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- cambiamenti climatici
- climate change
- education
- formazione
- pedagogia dell'ambiente