Abstract
[Ita:]La Pedagogia dell’ambiente può essere rappresentata come oikos, spazio di riflessione e soggiorno del pensiero per l’abitare armonico della persona nel suo ambiente. Tale scienza pratica, tra ecologia (oikos logos, discorso sull’ambiente) ed economia (oikos nomos, amministrazione dell’ambiente), diviene la progettazione di percorsi educativi che aprono la responsabilità umana alla riflessione critica e alla gestione ordinata della relazione con l’ambiente circostante, promuovendo sostenibili atteggiamenti nei confronti del mondo. L’educazione mira, attraverso l’apertura dell’uomo a nuovi significati e significanti possibili, a “prendersi cura” dell’ambiente attraverso la “cura” della persona, a com-prendere l’ambiente attraverso la com-prensione umana.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Environmental Pedagogy: Oikos Of Formativity |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Etica e ambiente. Etica della conservazione |
Pagine | 57-72 |
Numero di pagine | 16 |
Volume | 2010/5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Evento | Etica della conservazione - Castione della Presolana, Bratto (Val Seriana, BG) Durata: 24 ott 2009 → 24 ott 2009 |
Seminario
Seminario | Etica della conservazione |
---|---|
Città | Castione della Presolana, Bratto (Val Seriana, BG) |
Periodo | 24/10/09 → 24/10/09 |
Keywords
- education
- pedagogia dell'ambiente
- sustainability