Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La Pedagogia dell’ambiente può essere rappresentata come oikos, spazio di riflessione e soggiorno del pensiero per l’abitare armonico della persona nel suo ambiente. Tale scienza pratica, tra ecologia (oikos logos, discorso sull’ambiente) ed economia (oikos nomos, amministrazione dell’ambiente), diviene la progettazione di percorsi educativi che aprono la responsabilità umana alla riflessione critica e alla gestione ordinata della relazione con l’ambiente circostante, promuovendo sostenibili atteggiamenti nei confronti del mondo. L’educazione mira, attraverso l’apertura dell’uomo a nuovi significati e significanti possibili, a “prendersi cura” dell’ambiente attraverso la “cura” della persona, a com-prendere l’ambiente attraverso la com-prensione umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Environmental Pedagogy: Oikos Of Formativity
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)57-72
Numero di pagine16
RivistaI Quaderni dei Convegni della Fondazione Lombardia Ambiente, Etica e Ambiente
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • education
  • pedagogia dell'ambiente
  • sustainability

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia dell’ambiente: Oikos Della Formatività'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo