Abstract
[Ita:]La gravità delle questioni ambientali e la loro rilevanza geopolitica, sul piano locale e globale, chiamano in causa la stessa possibilità della sopravvivenza del genere umano. Nel prendere le mosse dallo scenario designato dagli accordi sul clima di Parigi 2015, il saggio avvalora l’ipotesi che l’effettiva realizzazione di un cambiamento del modello di sviluppo dominante implica una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, a cui non è estranea l’elaborazione di una pedagogia dell’ambiente, il cui oggetto è la formazione umana nel suo rapporto con le sfide della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Environmental pedagogy, education for sustainable development, social responsibility |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale |
Editor | ML Iavarone, P Malavasi, P Orefice, F Pinto Minerva |
Pagine | 17-56 |
Numero di pagine | 40 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- ambiente
- pedagogia
- responsabilità sociale
- sviluppo sostenibile