Pedagogia della transizione ecologica, formare all’Intelligenza Artificiale tra PNRR e riflessione pedagogica

Elisa Zane*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Formare alla transizione ecologica nello scenario attuale non può prescindere di chiamare in causa una riflessione anche sull’Intelligenza Artificiale, ciò richiede un cambio di paradigma che coinvolga la riflessione pedagogica come interlocutore privilegiato di ponderazione. Robotica umanoide, Intelligenza Artificiale e big data stanno attuando una rivoluzione, di azione e di pensiero, che sollecita e incalza la pedagogia. Al contempo la transizione ecologica potrà beneficiare di questi dispositivi di innovazione tecnologica, come strumenti di efficientamento e crescita, se essi saranno guidati da una spinta etica che indirizzi al bene comune come fine ultimo del proprio operare. Ulteriore spinta, sia attuativa che riflessiva, è rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che consente di perseguire un concreto dialogo, grazie a fondi economici, tra transizione ecologica e IA.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy of ecological transition, training in Artificial Intelligence between PNRR and pedagogical reflection
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)188-195
Numero di pagine8
RivistaFORM@RE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Artificial Intelligence pedagogy
  • pedagogia dell’Intelligenza Artificiale
  • transizione ecologica
  • ecological transition
  • National Recovery and Resilience Plan
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  • digital transition
  • transizione digitale
  • riflessione pedagogica.
  • pedagogical reflection.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia della transizione ecologica, formare all’Intelligenza Artificiale tra PNRR e riflessione pedagogica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo