Abstract
[Ita:]Formare alla transizione ecologica nello scenario attuale non può prescindere di chiamare in causa una riflessione anche sull’Intelligenza Artificiale, ciò richiede un cambio di paradigma che coinvolga la riflessione pedagogica come interlocutore privilegiato di ponderazione. Robotica umanoide, Intelligenza Artificiale e big data stanno attuando una rivoluzione, di azione e di pensiero, che sollecita e incalza la pedagogia. Al contempo la transizione ecologica potrà beneficiare di questi dispositivi di innovazione tecnologica, come strumenti di efficientamento e crescita, se essi saranno guidati da una spinta etica che indirizzi al bene comune come fine ultimo del proprio operare. Ulteriore spinta, sia attuativa che riflessiva, è rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che consente di perseguire un concreto dialogo, grazie a fondi economici, tra transizione ecologica e IA.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pedagogy of ecological transition, training in Artificial Intelligence between PNRR and pedagogical reflection |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 188-195 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | FORM@RE |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Artificial Intelligence pedagogy
- pedagogia dell’Intelligenza Artificiale
- transizione ecologica
- ecological transition
- National Recovery and Resilience Plan
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- digital transition
- transizione digitale
- riflessione pedagogica.
- pedagogical reflection.