Abstract
Per costruire una relazione di aiuto efficace occorre nutrire quotidianamente la fiducia\r\ne il rispetto reciproco. Questi ultimi sono il risultato di un sistema complesso di variabili,\r\ntra cui la trasparenza procedurale, la demistificazione dell’errore, il supporto nel problem solving e la prevenzione dei comportamenti problema.
Titolo tradotto del contributo | “Pedagogy of the helping relationship”, in Ciambrone R. (edited by), Theoretical foundations, methods and practices for specialization on teaching support, ELI, Loreto (AN), 2025 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Fondamenti teorici, metodi e prassi per la specializzazione sul sostegno didattico |
Editore | ELI |
Pagine | 480-500 |
Numero di pagine | 21 |
ISBN (stampa) | 9788846845269 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Pedagogia speciale
- Relazione d'aiuto
- comunicazione didattica
- comunicazione interpersonale.
- inclusione
- mentoring