Pedagogia della persona educabile. L'educazione tra interiorità e relazione

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume esamina il concetto di educabilità come punto di avvio dell'educazione, pre-condizione necessaria dalla quale partire per addentrarsi in quel viaggio che dalle potenzialità di ognuno conduce attraverso la relazione educativa verso l'umanizzazione della persona. L'educabilità si delinea come tratto antropologico ed esistenziale proprio della persona da accostare all'interno di un esperienza interiore, mettendosi in ascolto di se stessi e della propria interiorità. are e di educarsi sembra interessare la condizione dell'uomo contemporaneo sempre più avvitato su se stesso, dominato dall'esteriorità e da vissuti come la solitudine e il senso di disgregazione personale. Tali vissuti interrogano la pedagogia e la incalzano a fare chiarezza sulle condizioni di partenza per 'ritornare' a educare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy of the educable person. Education between interiority and relationship
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine240
ISBN (stampa)978-88-343-2006-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeRicerche V&P

Keywords

  • educability
  • educabilità
  • interiority
  • interiorità
  • relazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia della persona educabile. L'educazione tra interiorità e relazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo