Pedagogia, adattamento climatico, fragilità educativa. Un’interpretazione dello sviluppo sostenibile ai tempi del Covid 19

Sara Bornatici

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Lo sviluppo sostenibile fa i conti con l’esperienza del Covid 19. La severa crisi sanitaria, economica e sociale generata dalla pandemia ha mutato gli scenari globali, incidendo in modo significativo anche sull’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed imponendo a singoli e comunità di riflettere sulla necessità di costruire un mondo più sano e resiliente. L’Onu documenta come in questo periodo di crisi l’ambiente naturale abbia continuato a deteriorarsi in maniera allarmante, esacerbando disuguaglianze e ingiustizie già esistenti. La comunità globale è chiamata ad affrontare la crisi climatica e a considerare come non rimandabile il tema dell’adattamento nelle sue diverse dimensioni. Il saggio, attraverso le risultanze di un progetto dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, esplora come la formazione all’adattamento climatico possa divenire oggetto fecondo di riflessione teorica e di intervento pratico da parte della pedagogia
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogy, climate adaptation, educational fragility. An interpretation of sustainable development at the time of Covid 19
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)325-333
Numero di pagine9
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXIX
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Pedagogia, Educazione, Sviluppo Sostenibile, Fragilità Educativa, Adattamento Climatico.
  • Pedagogy, Education, Sustainable Development, Educational Frailty, Climate Change Adaptation.

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pedagogia, adattamento climatico, fragilità educativa. Un’interpretazione dello sviluppo sostenibile ai tempi del Covid 19'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo