PeCAS – Questionario per la valutazione di difficoltà nella scelta della Scuola Secondaria di secondo grado

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo scopo del presente lavoro è quello di presentare un nuovo questionario sulle difficoltà che gli studenti potrebbero incontrare nello scegliere la Scuola Secondaria di Secondo Grado in Italia. Lo strumento si caratterizza per semplicità ed è stato realizzato con l’intento di facilitare l’identificazione degli studenti che richiedono un supporto maggiore nell’affrontare questo tipo di scelta. Hanno partecipato allo studio 327 studenti. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione a 4 fattori: Aspettative dei genitori; Confusione; Ansia; Compatibilità. Attendibilità e validità concorrente, con una scala sull’impegno nella scelta e con la situazione del processo di scelta, sono risultate buone.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] PeCAS - Questionnaire for the evaluation of difficulties in choosing the secondary school
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-6
Numero di pagine6
RivistaCOUNSELING
Volume9
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • career choice difficulties
  • career exploration
  • orientamento scolastico; difficoltà nelle scelte di carriera; esplorazione di carriera; aspettative dei genitori; studenti della scuola secondaria
  • parental expectations
  • secondary school students
  • vocational guidance

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'PeCAS – Questionario per la valutazione di difficoltà nella scelta della Scuola Secondaria di secondo grado'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo