Pausch, D. Virtuose Niedertracht. Die Kunst der Beleidigung in der Antike. München 2021

Federica Iurescia*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaRecensione

Abstract

[Ita:]Recensione a Virtuose Niedertracht. Die Kunst der Beleidigung in der Antike di Dennis Pausch. Il volume Virtuose Niedertracht. Die Kunst der Beleidigung in der Antike si pro- pone di offrire un florilegio delle manifestazioni di aggressività personale in latino. Nel complesso il contributo è informativo e di piacevole lettura su un tema tanto complesso e multiforme quale è l’aggressività verbale: il lettore più estraneo al tema si trova agevolmente condotto tra i meandri e le ambivalenze di scene dall’alta carica conflittuale ed ha a disposizione ampie note per approfondire i singoli argomenti; il lettore più informato trova interessanti spunti di riflessione e una sapiente scelta bibliografica, che presenta i capisaldi della ricerca e privilegia gli ultimi contributi pubblicati o in via di pubblicazione in un settore di recente sempre più investigato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pausch, D. Virtuoso villainy. The art of insult in antiquity. Munich 2021
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)108-110
Numero di pagine3
RivistaANZEIGER FÜR DIE ALTERTUMSWISSENSCHAFT
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Latino, Invettiva, Aggressività verbale, retorica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Pausch, D. Virtuose Niedertracht. Die Kunst der Beleidigung in der Antike. München 2021'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo