Passaggi di consegne. La transizione all'età anziana in una prospettiva relazionale

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il progressivo invecchiamento della popolazione ha reso la transizione all'età anziana un passaggio particolarmente significativo e critico del ciclo di vita familiare, oltre che un'"impresa congiunta", che vede coinvolte tutte le generazioni presenti in famiglia. Ilvolumeillustra i risultati di un'interessante ricerca empirica - promossa dallo Spazio di prevenzione gerontologica del Centro per i Problemi dell'Anziano di Mantova e condotta da un'équipe del Dipartimento di Sociologia dell'Università cattolica diretta da Giovanna Rossi - su un campione di soggetti di età compresa tra i 50 e i 60 anni, residenti a Mantova e negli immediati dintorni. Più precisamente l'indaginea ha approfondito il significato di questo passaggio mettendo in evidenza se e come gli adulti maturi prefigurino la propria vecchiaia e si preparino a diventare anziani.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Delivery steps. The transition to old age in a relational perspective
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine136
ISBN (stampa)88-343-1126-4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • Età anziana
  • prevenzione
  • ricerca
  • transizione età anziana

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Passaggi di consegne. La transizione all'età anziana in una prospettiva relazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo