Abstract

[Ita:]Questo contributo è indirizzato a illustrare un percorso di ricerca-azione partecipata in corso di realizzazione in Re-gione Toscana, che ha deciso di coinvolgere la comunità accademica nel percorso di implementazione della propria legge regionale di riforma dell’assetto di partecipazione in ambito sanitario (L.R. n.75/2017). Il sistema di partecipazione delineato dalla legge regionale toscana n.75/2017 si colloca all’interno di un lungo ed articolato percorso che affonda le proprie radici in oltre vent’anni di riforme istituzionali che hanno interessato ben presto anche il settore sanitario con progetti che, attraverso una fase di sperimentazione, hanno informato l’intero assetto della programmazione sanitaria . Un assetto che è stato significativamente modificato e rivisto dalla nuova norma con il preciso obiettivo di affermare una cultura diffusa che consenta un’autentica collaborazione dei cittadini allo sviluppo dei servizi sociosanitari, in coerenza ai principi di equità, umanizzazione e appropriatezza; meglio comprendere i bisogni di salute ed articolare l’offerta affinché sia la più adeguata ad incontrarli; contribuire al processo di empowerment individuale e di comunità, per favorire corretti stili di vita ed un appropriato ricorso ai servizi; sviluppare un sistema di partecipazione integrato all’interno del SSR mediante la sinergia tra i livelli regionale, aziendale e di zona.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social participation, engagement and ethics in the Tuscan SSR
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa tripla elica: etica, engagement, equità. Il paziente tra autonomia e giu-stizia sociale
EditorMaturo A. Barello S.
Pagine63-78
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • engagement
  • partecipazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Partecipazione sociale, engagement ed etica nel SSR toscano'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo