Partecipazione scuola-famiglia: pratiche di corresponsabilità educativa

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’ articolo intende mettere in luce l’esigenza della partecipazione tra scuola e famiglia, prendendo le mosse dall’attuale difficile rapporto tra le due istituzioni, segnato da forme di disaffezione, delega e chiusura. Vengono presi in analisi alcuni modelli internazionali, giungendo alla concezione di partecipazione come incontro tra differenti culture educative, che devono essere messe nella condizione di interagire in riferimento al benessere del bambino-ragazzo/alunno. L’istanza che emerge è quella di rivedere le modalità relazionali tra famiglia e scuola all’insegna della corresponsabilità. In tal senso, vengono descritte due esperienze di ricerca e di formazione effettuate in alcune scuole, che, attivando un processo di co-progettazione, hanno rivisitato le loro pratiche partecipative.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] School-family participation: educational co-responsibility practices
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)201-219
Numero di pagine19
RivistaLA FAMIGLIA
Volume2016
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • corresponsabilità
  • genitori
  • insegnanti
  • partecipazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Partecipazione scuola-famiglia: pratiche di corresponsabilità educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo