Partecipazione ad eventi negativi e positivi e resistenza alla suggestionabilità

Chiara Ionio, Paola Di Blasio

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Alcuni studi sulla suggestionabilità interrogatoria hanno evidenziato che la capacità dei bambini di resistere all’induzione suggestiva è favorita dalla partecipazione attiva all’evento. La nostra ricerca si inserisce in questo filone di studi con l’obiettivo di verificare se il coin-volgimento attivo in un evento connotato emotivamente (in senso positivo o negativo) rispetto alla semplice osservazione consenta la resistenza alle domande suggestive. Il protocollo di ricerca ha visto i bambini sperimentare tre diverse situazioni come osservatori di un evento (neutro) o come protagonisti ad un evento connotato negativamente (Partecipato-Negativo) o positivamente (Partecipato-Positivo). Tali eventi sono stati oggetto di 27 domande (aperte, misleading e tag) poste a distanza di una settimana e di un mese Alle prime due fasi della ricerca hanno partecipato 124 bambini di età tra 7 e 10 anni (età media = 8.56), di cui 58 femmine e 66 maschi, e alla terza fase 71 bambini. I risultati hanno evidenziato differenze significative nella resistenza alla suggestionabilità in funzione del tipo di evento. In particolare a distanza di una settimana e di un mese, le domande relative all’evento Partecipato-Negativo hanno ricevuto un maggior numero di risposte corrette e il minor numero di risposte errate in connessione sia alle domande misleading sia a quelle tag.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Participation in negative and positive events and resistance to suggestibility
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)37-60
Numero di pagine24
RivistaMALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • bambini età scolare
  • connotazione emotiva
  • emotional connotation
  • partecipazione
  • participation
  • scholar children
  • suggestibility
  • suggestionabilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Partecipazione ad eventi negativi e positivi e resistenza alla suggestionabilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo