Abstract
[Ita:]Il saggio esplora la specificità del dialogo come elemento del linguaggio e dell’estetica cinematografici. Attraverso un approccio che coniuga la semiotica con l’analisi conversazionale e con la teoria della sceneggiatura, il libro identifica tre fondamentali funzioni del dialogo cinematografico. La prima, analizzata nella prima parte del libro, è quella di alimentare conflitto tra i personaggi, in particolare attraverso una dinamica di progressivo framing e reframing della questione che è oggetto di scontro. Considerata nella seconda parte del libro, la seconda funzione del dialogo è di creare sottotesto, che può essere di due tipi: “sottotesto strategico”, determinato da un confronto in cui i personaggi sono impegnati a negoziare, e “sottotesto profondo”, quando l’oggetto del confronto è la coscienza di uno dei due interlocutori. La terza funzione è infine quella di veicolare le informazioni necessarie a comprendere gli sviluppi della storia. L’ultima parte del saggio è dedicata appunto alle tecniche di scrittura finalizzate a rendere impercettibile l’esposizione, in modo che non interferisca con il dramma.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Words in action. Forms and techniques of cinematographic dialogue |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 204 |
ISBN (stampa) | 9788856849820 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- analisi conversazionale
- conversation analysis
- dialogo drammatico
- dramatic dialogue
- pragmatica e conflitto
- pragmatics and conflict
- sceneggiatura
- screenwriting