Parole in azione. Forme e tecniche del dialogo cinematografico

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il saggio esplora la specificità del dialogo come elemento del linguaggio e dell’estetica cinematografici. Attraverso un approccio che coniuga la semiotica con l’analisi conversazionale e con la teoria della sceneggiatura, il libro identifica tre fondamentali funzioni del dialogo cinematografico. La prima, analizzata nella prima parte del libro, è quella di alimentare conflitto tra i personaggi, in particolare attraverso una dinamica di progressivo framing e reframing della questione che è oggetto di scontro. Considerata nella seconda parte del libro, la seconda funzione del dialogo è di creare sottotesto, che può essere di due tipi: “sottotesto strategico”, determinato da un confronto in cui i personaggi sono impegnati a negoziare, e “sottotesto profondo”, quando l’oggetto del confronto è la coscienza di uno dei due interlocutori. La terza funzione è infine quella di veicolare le informazioni necessarie a comprendere gli sviluppi della storia. L’ultima parte del saggio è dedicata appunto alle tecniche di scrittura finalizzate a rendere impercettibile l’esposizione, in modo che non interferisca con il dramma.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Words in action. Forms and techniques of cinematographic dialogue
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine204
ISBN (stampa)9788856849820
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • analisi conversazionale
  • conversation analysis
  • dialogo drammatico
  • dramatic dialogue
  • pragmatica e conflitto
  • pragmatics and conflict
  • sceneggiatura
  • screenwriting

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Parole in azione. Forme e tecniche del dialogo cinematografico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo