Abstract
[Ita:]Educazione, socializzazione, formazione dell identità, istruzione. Attorno a queste parole chiave si è sviluppata nel ventesimo secolo una riflessione importante che ha travalicato i confini della pedagogia. Via via che i fenomeni educativi si sono estesi da una élite circoscritta a tutti gli strati sociali, andando a intrecciarsi con più complesse variabili esterne, anche nel pensiero sociologico si è andata raffinando una elaborazione intorno ai perché dell educazione, alla funzione che riveste nella società moderna, agli attori principali del sistema educativo e alle sue tendenze di sviluppo. Questa antologia raccoglie 13 testi raggruppati nei quattro percorsi tematici - che aiutano a ripercorrere le tappe del cammino scientifico in sociologia dell educazione, ponendo a confronto autori classici (dall inizio del Novecento alle prime fasi della scolarizzazione di massa) e contemporanei (dagli anni Settanta in poi) di diverso orientamento: funzionalismo, conflittualismo, interazionismo simbolico, fenomenologia sociale, individualismo metodologico, teoria istituzionalista. Dalla voce degli autori emerge un ampio spaccato degli approcci ai fattori sociali dell educazione, toccando con mano l eredità del secolo passato e la complessità del dibattito attuale su una delle grandi questioni della nostra società. Una esaustiva presentazione delle tematiche e dei testi introduce il lettore alla metodologia dello studio mediante le fonti. Chiude il volume una breve descrizione della vita e delle principali opere di ciascun autore (a cura di D. Langialonga).
Testi di: Simmel G., Parsons T., Berger P.L., Luckmann T., Wrong D.H., Cooley C.H., Mead G.H., Riesman D., Dubar C., Meyer J., Weick K.E., W.Becker H., Platt M.G., Coleman J..
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Keyword |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia |
| Editor | MADDALENA COLOMBO |
| Pagine | 1-242 |
| Numero di pagine | 136 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Keywords
- education system
- educazione
- history of the sociological thought
- identità sociale
- istruzione
- modernity
- modernità
- pensiero sociologico
- social identity
- socialization
- socializzazione
- sociologia
- sociology of education
- storia della sociologia