Abstract
[Ita:]L’articolo tratteggia un quadro di sintesi di alcune principali questioni problematiche della ricerca pedagogica, con particolare attenzione al legame fra aspetti epistemologici e metodologici. Alla luce di tale sintesi, richiama alcuni snodi critici fondamentali della ricerca pedagogica, affatto inediti ma la cui attualità e trasversalità risaltano proprio allorché il tema dei metodi della ricerca offre lo spunto per proporre contributi che percorrono argomenti e àmbiti diversi, come quelli raccolti in questo numero della rivista. La varietà di percorsi e declinazioni riporta in primo piano alcune questioni epistemologiche, metodologiche, etiche e politiche che meritano costante e vigile attenzione per evitare le insidie che minacciano la ricerca pedagogica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Speaking of pedagogical research methods is not a question of techniques |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 27-35 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- educational research
- epistemologia
- epistemology
- innovation
- innovazione
- methods
- metodi
- ricerca pedagogica