Parlare di metodi di ricerca pedagogica non è questione di tecniche

Renata Maria Vigano'*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo tratteggia un quadro di sintesi di alcune principali questioni problematiche della ricerca pedagogica, con particolare attenzione al legame fra aspetti epistemologici e metodologici. Alla luce di tale sintesi, richiama alcuni snodi critici fondamentali della ricerca pedagogica, affatto inediti ma la cui attualità e trasversalità risaltano proprio allorché il tema dei metodi della ricerca offre lo spunto per proporre contributi che percorrono argomenti e àmbiti diversi, come quelli raccolti in questo numero della rivista. La varietà di percorsi e declinazioni riporta in primo piano alcune questioni epistemologiche, metodologiche, etiche e politiche che meritano costante e vigile attenzione per evitare le insidie che minacciano la ricerca pedagogica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Speaking of pedagogical research methods is not a question of techniques
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)27-35
Numero di pagine9
RivistaPEDAGOGIA OGGI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • educational research
  • epistemologia
  • epistemology
  • innovation
  • innovazione
  • methods
  • metodi
  • ricerca pedagogica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Parlare di metodi di ricerca pedagogica non è questione di tecniche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo