Parametri chimici e vegetazione spontanea in parcelle di suoli naturali e ricostituiti: primo anno di osservazioni

Marco Trevisan, Chiara Cassinari, Roberta Salvi, Claudio Baffi, Giuseppe Fricano, Paolo Manfredi

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il progetto Life+ “Recupero ambientale di un suolo degradato e desertificato mediante una nuova tecnologia di trattamento di ricostituzione del terreno” (Life 10 ENV/IT/000400 “New Life”), co-finanziato dall'Unione Europea, ha come obiettivo quello di testare l’efficacia del processo di ricostituzione applicato a suoli degradati e/o desertificati. La ricostituzione è una tecnologia innovativa (brevettata dalla società m.c.m. Ecosistemi) di trattamento chimico-meccanico applicato a suoli degradati per la produzione di suoli detti ricostituiti che hanno caratteri agronomici migliori e quindi maggiore fertilità. La fase sperimentale del progetto “New Life” si basa sullo studio di parcelle sperimentali in cui sono confrontati suoli naturali e ricostituiti. In questo lavoro si presentano i risultati ottenuti dal confronto delle parcelle sperimentali dopo il primo anno di sperimentazione. Di tali parcelle è stata analizzata la vegetazione spontanea e sono stati determinati sul suolo parametri fisici e chimici tra cui: granulometria, densità reale e apparente, pH, salinità, carbonio organico e azoto totale al fine di valutare attraverso test statistici quali parametri abbiano influenzato la colonizzazione durante il primo dei tre anni di indagine.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Chemical parameters and spontaneous vegetation in parcels of natural and reconstituted soils: first year of observations
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti di Giornata Mondiale del Suolo
Pagine55
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoGiornata Mondiale del Suolo 2014 - Alghero
Durata: 5 dic 20146 dic 2014

Convegno

ConvegnoGiornata Mondiale del Suolo 2014
CittàAlghero
Periodo5/12/146/12/14

Keywords

  • suolo ricostituito
  • vegetazione spontanea

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Parametri chimici e vegetazione spontanea in parcelle di suoli naturali e ricostituiti: primo anno di osservazioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo