Abstract
[Ita:]In una società senza direzioni non si possono più dare nuovi nomi a vecchi
comportamenti. Per mantenere efficace la comunicazione di massa, aziendale o politica
che sia, è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma.
Oppressi da un forte senso di stasi, certamente desideriamo vivere esperienze vere, riti
trasformativi, percorsi esistenziali che ci arricchiscano e ci cambino in profondità.
Ma questo non può avvenire senza appoggiarsi a racconti collettivi, percepiti come
autentici.
La comunicazione di massa, aziendale e politica, è chiamata in causa: è necessario, per
essa, svincolarsi da un’estetica dell’effimero e indirizzarsi verso un’estetica della durata.
Ai contributi, di Antonio Spadaro e Stefano Gnasso, di taglio più teorico-scenaristico, si
aggiungono i saggi di Carlotta Ventura e Anna Camaiti Hostert, che testimoniano come le
tendenze qui individuate abbiano influenzato le più recenti strategie di comunicazione
aziendale e la strategia comunicativa del Presidente Biden.
Una lettura che può essere utile a tutti, ma che dovrebbe essere imprescindibile per coloro
che operano, o che si preparano a farlo, nei settori della comunicazione sociale, politica e
d’impresa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pandexit. change in society and new communication styles |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Il Sole 24 ore editore |
Numero di pagine | 142 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Società. Pandemia