Abstract
[Ita:]Quale è il contributo dato dalla pandemia alla digitalizzazione delle pratiche di commercio locale?
L’articolo affronta questa domanda attraverso l’analisi dei dati raccolti durante una ricerca di caso
svolta tra il 2020 e il 2021 a Bra che ha investigato
le scelte e le pratiche adottate da ristoratori e commercianti alimentari della cittadina cuneese nel periodo pandemico. L’articolo ricostruisce le dinamiche di digitalizzazione vissute in questa realtà e gli
strumenti coinvolti. Ciò facendo, la ricerca evidenzia come l’emergenza sanitaria e specificatamente
i periodi di lockdown abbiano creato il contesto
fertile per l’implementazione di pratiche di e-commerce. In particolare, si evidenzia il ruolo giocato
dagli attori territoriali istituzionali a facilitare il
processo di digitalizzazione, nonché l’importanza della relazione tra esercente e propria clientela
che guida gli imprenditori nelle proprie scelte. Alla
luce di ciò, non è tanto il livello di alfabetizzazione
informatica a determinare la scelta di sviluppare o
meno pratiche di e-commerce, quanto l’orizzonte
spaziale entro cui l’esercente circoscrive la propria
attività di impresa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Pandemic and digitalisation of trade: transformation trajectories in food trade and catering in Bra |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 257-274 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | CITTÀ IN CONTROLUCE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Commercio