TY - CHAP
T1 - Paesaggi sonori. Un ambiente d’apprendimento significativo e
intenzionale in remoto per educare all’ascolto sviluppando episodi
di apprendimento situati
AU - Scognamiglio, Nicola
PY - 2017
Y1 - 2017
N2 - [Ita:]Partendo dall’esperienza di Raymond Murray Schafer (Schafer 1977, 1985), ci si è posti l’obbiettivo di individuare un dispositivo didattico che consentisse un’indagine sonora del territorio attraverso una metodologia di lavoro che facesse riferimento agli EAS (Rivoltella, 2013, 2015).
Il dispositivo - inteso come dispositivo didattico progettato “dal docente affinché gli studenti abbiano la possibilità di realizzare un compito, realizzare un progetto” (Magnoler, 2009) - e al quale abbiamo dato il nome di Paesaggi Sonori, si presenta come un “Framework metodologico concettuale e, più precisamente, come dispositivo di primo livello per la progettazione che, a sua volta, contiene un dispositivo strumentale di secondo livello (Rossi, 2009).
Paesaggi Sonori è quindi un dispositivo didattico che agisce come Ambiente di Apprendimento Significativo e Intenzionale (Varisco, 2002), progettato e realizzato in remoto, proprio per consentire:
· al docente di realizzare percorsi metodologici attraverso gli EAS;
· allo studente di realizzare la sua ricerca, il suo compito autentico, attraverso la rete, la geolocalizzazione della sua posizione sul territorio e attraverso il suo dispositivo mobile.
· alla classe di configurarsi come “pensiero collettivo sociotecnico” .( Pierre Lévy, 1992)
AB - [Ita:]Partendo dall’esperienza di Raymond Murray Schafer (Schafer 1977, 1985), ci si è posti l’obbiettivo di individuare un dispositivo didattico che consentisse un’indagine sonora del territorio attraverso una metodologia di lavoro che facesse riferimento agli EAS (Rivoltella, 2013, 2015).
Il dispositivo - inteso come dispositivo didattico progettato “dal docente affinché gli studenti abbiano la possibilità di realizzare un compito, realizzare un progetto” (Magnoler, 2009) - e al quale abbiamo dato il nome di Paesaggi Sonori, si presenta come un “Framework metodologico concettuale e, più precisamente, come dispositivo di primo livello per la progettazione che, a sua volta, contiene un dispositivo strumentale di secondo livello (Rossi, 2009).
Paesaggi Sonori è quindi un dispositivo didattico che agisce come Ambiente di Apprendimento Significativo e Intenzionale (Varisco, 2002), progettato e realizzato in remoto, proprio per consentire:
· al docente di realizzare percorsi metodologici attraverso gli EAS;
· allo studente di realizzare la sua ricerca, il suo compito autentico, attraverso la rete, la geolocalizzazione della sua posizione sul territorio e attraverso il suo dispositivo mobile.
· alla classe di configurarsi come “pensiero collettivo sociotecnico” .( Pierre Lévy, 1992)
KW - didattica
KW - pedagogia
KW - didattica
KW - pedagogia
UR - http://hdl.handle.net/10807/122094
M3 - Chapter
SN - 9788861942936
T3 - “Studi e Ricerche sull’Educazione Mediale”
SP - 1
EP - 437
BT - Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.
ER -