Padri: mission impossible? Educare il desiderio nell'epoca del declino dell'autorità.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]I profondi mutamenti che hanno investito la famiglia pongono nuovi interrogativi e aprono nuove prospettive educative. Il passaggio dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva ha favorito un rapido mutamento delle strategie di educazione dei figli. Si sono modificate le relazioni e i vissuti all’interno della famiglia, è cambiato il ruolo materno e paterno, si sono trasformati i rapporti tra le generazioni è cambiato il modo di concepire l’infanzia . In particolare si è modificata la funzione paterna, divenuta sempre più evanescente, poco incisiva. Il padre è depositario di un bagaglio di esperienza e di un sapere sulle questioni fondamentali della vita quali l’amore, la fede, la sofferenza, la speranza, che aspetta di essere donato alle giovani generazioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Fathers: mission impossible? Educate desire in the era of the decline of authority.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)175-186
Numero di pagine12
RivistaTREDIMENSIONI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Educazione
  • Padre

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Padri: mission impossible? Educare il desiderio nell'epoca del declino dell'autorità.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo