Overdesign e sviluppo del nuovo prodotto: un’indagine sul ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali dei progettisti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’articolo affronta il tema dell’overdesign, ovvero della tendenza dei progettisti a sviluppare prodotti/servizi superiori rispetto alle effettive esigenze dei clienti. In particolare, obiettivo è verificare se e in che misura i bias cognitivi determinino questo fenomeno e quale ruolo svolgano i sistemi di pricing del prodotto e di misura delle prestazioni dei Progettisti rispetto ai meccanismi distorsivi delle decisioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Overdesign and new product development: a survey on the role of cognitive bias in the decision-making processes of designers
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)53-72
Numero di pagine20
RivistaSINERGIE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • behavioral operations
  • bias cognitivi
  • cognitive biases
  • innovazione
  • new product development
  • overdesign
  • overesign
  • survey

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Overdesign e sviluppo del nuovo prodotto: un’indagine sul ruolo dei bias cognitivi nei processi decisionali dei progettisti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo