Ostacoli e “pietre di inciampo” nel cammino attuale della giustizia riparativa in Italia

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Non c’è saggio, articolo, convegno o relazione di ambito penalistico in cui ormai non si parli di giustizia riparativa. La restorative justice ha conquistato un posto di rilievo e una sicura dignità scientifica anche nella dottrina italiana. Ma molto resta ancora da fare, e il sistema penale continua a essere improntato a logiche retributive. Anche gli strumenti sanzionatori di nuovo conio, dai lavori socialmente utili alla sospensione del procedimento con messa alla prova per adulti, perpetuano, in fondo, modalità che vanno osservate con cautela: sotto l’etichetta di “riparazione” potrebbero, infatti, nascondersi ancora una volta idee più “restitutive” che “riparative”. Verso quali novità può condurre, invece, la riflessione scientifica e la pratica della restorative justice, intesa nel modo raccomandato dall’ONU e dal Consiglio d’Europa? Il saggio analizza gli ostacoli al pieno sviluppo della giustizia riparativa in Italia e indica alcune “pietre di inciampo” o punti decisivi su cui si gioca il futuro della restorative justice: la volontarietà come cifra della giustizia riparativa; il ruolo cruciale del precetto penale nelle pratiche riparative mai riducibili a negoziati tra vittima e autore di reato; l’importanza, ma non la centralità esclusiva, della vittima; la riparazione come risocializzazione, non come contrappasso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Obstacles and "stumbling blocks" in the current path of restorative justice in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGiustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone
EditorGrazia Mannozzi, Giovanni Angelo Lodigiani
Pagine119-133
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeSaggi

Keywords

  • Criminal justice reform
  • Giustizia riparativa
  • Giustizia riparativa e sistema penale italiano
  • Restorative justice
  • Restorative justice in Italy
  • Retributive justice
  • Retribuzione penale
  • Riforma del sistema sanzionatorio

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Ostacoli e “pietre di inciampo” nel cammino attuale della giustizia riparativa in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo