Osservazioni preliminari sugli impollinatori in un campo sperimentale della provincia di Parma

Rinaldo Nicoli Aldini, Maria Cristina Reguzzi, Matteo Anaclerio

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Nella primavera-estate 2013, nell’ambito del progetto Operation Pollinator® di Syngenta sono stati eseguiti rilievi in un’azienda agricola pedecollinare di Pilastro di Langhirano e Felino (Parma), a coltivazione intensiva. Nell’autunno 2012 era stata seminata una parcella di terreno, adiacente a un campo coltivato a pomodoro, con alcune leguminose (sulla, ginestrino, erba medica, lupinella, trifoglio pratense, trifoglio nano); un’altra parcella era stata seminata a colza. È stata individuata una parcella a inerbimento naturale, con fioriture, come testimone. Per ogni rilievo sono state compiute 4 osservazioni giornaliere. In conformità con il protocollo operativo, si è proceduto con il conteggio degli insetti osservati, l’identificazione delle specie botaniche fiorite e la stima della percentuale di copertura fiorale per ogni specie. Gli insetti sono stati censiti osservandoli in volo e sui fiori e, per quanto riguarda gli Apoidei (Apis mellifera, Bombus spp., altri Apoidei selvatici), registrando la presenza o meno di evidenti masse di polline. Le osservazioni hanno compreso anche altri pronubi (Ditteri Sirfidi, ecc.) e insetti floricoli in genere. I risultati preliminari indicano che la presenza di impollinatori è strettamente legata alle fasi delle fioriture, alcune delle quali molto più attrattive rispetto ad altre per certe categorie di pronubi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Preliminary observations on pollinators in an experimental field in the province of Parma
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del Congresso Nazionale Italiano di Entomologia - Poster
Pagine10
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoXXIV Convegno Nazionale Italiano di Entomologia - Orosei (NU)
Durata: 9 giu 201414 giu 2014

Convegno

ConvegnoXXIV Convegno Nazionale Italiano di Entomologia
CittàOrosei (NU)
Periodo9/6/1414/6/14

Keywords

  • Impollinatori
  • Pronubi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Osservazioni preliminari sugli impollinatori in un campo sperimentale della provincia di Parma'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo