Osservazioni metodologiche sulla 'religione' come chiave interpretativa della documentazione proto- e preistorica di Valcamonica

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]Il contributo presenta alcune osservazioni sulle metodologie utilizzate per lo studio delle espressioni 'religiose' all'interno delle culture preistoriche della Valcamonica. In effetti, la 'religione' costituisce la principale chiave interpretativa per molti dei ritrovamenti archeologici locali, rupestri e non. Quindi, vengono analizzati i principali studi scientifici di G. Marro e R. Battaglia (prima metà XX sec.), quelli di E. Anati e della sua scuola, ma pure di chi si è distinto da essa (A. Fossati, A. Priuli) o di archeologi 'classici', come R. de Marinis, F. Fedele e R. Poggiani Keller. Così emergono approcci effettuati secondo istanze proprie della paletnologia o dell'antropologia, dello strutturalismo, della sociologia, del funzionalismo, della fenomenologia, fino a coinvolgere studiosi delle religioni come J. Ries. Infine, si valuta l'opportunità del proficuo ricorso al metodo filologico-comparativo proprio della Scuola italiana di Storia delle religioni (R. Pettazzoni, U. Bianchi, A. Brelich).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Methodological observations on 'religion' as an interpretative key of the proto- and prehistoric documentation of Valcamonica
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)49-63
Numero di pagine15
RivistaBCSP
Volume45
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Religioni preistoriche, Religioni proto-storiche, Metodologia di Storia delle religioni, Archeologia, Valcamonica (Bs)
  • Prehistoric Religions, Proto-historic Religions, Methodology of History of Religions, Archaeology, Valcamonica (Bs)

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Osservazioni metodologiche sulla 'religione' come chiave interpretativa della documentazione proto- e preistorica di Valcamonica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo