Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna

Sara Cigada, Annarosa Tonoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Abbiamo analizzato un lavoro scritto, proposto e svolto in una quinta liceo. L’obiettivo dell’analisi è capire in che modo lo studente abbia corrisposto alla richiesta di redigere un particolare tipo di testo. Abbiamo dedicato una prima fase dell’articolo, piuttosto consistente, all’analisi della consegna. La consegna infatti rappresenta il “punto di partenza” dal quale prende le mosse la produzione dello studente ed è pertanto decisiva nell’orientarne il lavoro di scrittura. Abbiamo poi analizzato in dettaglio lo svolgimento del compito da parte di uno studente, cercando di capire quali livelli del suo testo risultino ben organizzati e quali siano, invece, suscettibili di miglioramento. Abbiamo cercato, infine, di interpretare l’insieme del lavoro e di dare qualche linea di riflessione per la didattica della redazione in FLE.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Method observations for teaching the editorial staff in FLE: delivery
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)82-87
Numero di pagine6
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXXXIII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • didattica del lessico francese
  • didattica della sintassi francese
  • retorica constrastiva
  • scrittura

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo