TY - BOOK
T1 - Osservare lo sviluppo: aspetti teorici, metodologici e applicativi
AU - Traficante, Daniela
AU - Zanetti, Maria Assunta
PY - 2008
Y1 - 2008
N2 - [Ita:]Questo testo - rivolto a studenti, educatori, psicologi e pedagogisti - costituisce
una guida per ideare, costruire e applicare strumenti d’osservazione del comportamento
in contesti educativi e in attività di counselling sui processi evolutivi. Dopo
aver delineato le problematiche epistemologiche connesse alla definizione del
metodo osservativo, viene fornita una breve descrizione delle principali tecniche
utilizzate nello studio dello sviluppo, con riferimenti al ruolo fondamentale che i
dati osservativi hanno svolto nella costruzione delle più importanti teorie sullo
sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e relazionale. Vengono poi fornite indicazioni
operative per scegliere cosa, quando e come osservare, in relazione agli
scopi dell’osservazione e in funzione delle tecniche d’elaborazione statistica applicabili
ai dati ottenuti. Ampio spazio è dedicato all’illustrazione di alcuni software
predisposti per la codifica automatica di eventi, con l’intento di permettere al
lettore di rendersi conto delle potenzialità di questi mezzi e di orientarsi nell’utilizzo
degli stessi. La presentazione di alcuni strumenti osservativi standardizzati, applicabili
per valutare aspetti centrali dello sviluppo nei primi anni di vita, e la descrizione
di due ricerche - una condotta sulle modalità interattive di bambini inseriti
in un asilo nido e una finalizzata allo studio del bullismo e delle interazioni tra
pari nelle scuole primarie - offrono un’esemplificazione dell’utilizzo del metodo osservativo
per raccogliere informazioni in relazione alle caratteristiche dei processi
evolutivi e a specifiche problematiche educative.
AB - [Ita:]Questo testo - rivolto a studenti, educatori, psicologi e pedagogisti - costituisce
una guida per ideare, costruire e applicare strumenti d’osservazione del comportamento
in contesti educativi e in attività di counselling sui processi evolutivi. Dopo
aver delineato le problematiche epistemologiche connesse alla definizione del
metodo osservativo, viene fornita una breve descrizione delle principali tecniche
utilizzate nello studio dello sviluppo, con riferimenti al ruolo fondamentale che i
dati osservativi hanno svolto nella costruzione delle più importanti teorie sullo
sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e relazionale. Vengono poi fornite indicazioni
operative per scegliere cosa, quando e come osservare, in relazione agli
scopi dell’osservazione e in funzione delle tecniche d’elaborazione statistica applicabili
ai dati ottenuti. Ampio spazio è dedicato all’illustrazione di alcuni software
predisposti per la codifica automatica di eventi, con l’intento di permettere al
lettore di rendersi conto delle potenzialità di questi mezzi e di orientarsi nell’utilizzo
degli stessi. La presentazione di alcuni strumenti osservativi standardizzati, applicabili
per valutare aspetti centrali dello sviluppo nei primi anni di vita, e la descrizione
di due ricerche - una condotta sulle modalità interattive di bambini inseriti
in un asilo nido e una finalizzata allo studio del bullismo e delle interazioni tra
pari nelle scuole primarie - offrono un’esemplificazione dell’utilizzo del metodo osservativo
per raccogliere informazioni in relazione alle caratteristiche dei processi
evolutivi e a specifiche problematiche educative.
KW - analisi dati osservativi
KW - strumenti osservativi
KW - tecniche osservative
KW - analisi dati osservativi
KW - strumenti osservativi
KW - tecniche osservative
UR - http://hdl.handle.net/10807/1877
M3 - Book
SN - 8840012842
T3 - “Psicologia dello sviluppo sociale e clinico” - Sezione Monografie
BT - Osservare lo sviluppo: aspetti teorici, metodologici e applicativi
PB - UNICOPLI
ER -