Ospedalizzazione potenzialmente evitabile per Asma in età pediatrica

Gianfranco Damiani, Maria Pia Fantini, Lorenza Luciano, Jacopo Lenzi, Carla Ceccolini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’asma è la più comune patologia croni- ca nei bambini ed è una delle cause più frequenti di ricovero ospedaliero. Anche per i bambini, indicatori relativi alle ospedalizzazioni evitabili per patologie croniche possono dare informazioni sulle modalità di gestione in altri setting assistenziali, definiti nella let- teratura come Ambulatory Care Sensitive Conditions (1, 2, 3, 4). in aree metropolitane ad alta povertà e disoccupazio- ne, con minoranze etniche). Queste evidenze suggeriscono che una carente orga- nizzazione dell’assistenza territoriale e la scarsa accessibilità alle cure possano essere responsabili di un aumentato ricorso alle cure ospedaliere (1, 5). Numerosi studi mettono in evidenza che, sia a livello individuale che di comunità, i bambini ricoverati più spesso per asma tendono ad avere meno visite pro- grammate a livello di assistenza territoriale e bassa aderenza alla terapia farmacologica, intesa come bas- so consumo di farmaci anti-asmatici (5). Inoltre, i tas- si di ospedalizzazione per asma sono associati a fatto- ri socio-economici (tassi più alti di ospedalizzazione Su queste basi concettuali, come proposto dall’Agency for Healthcare Research and Quality, il tasso di ospedalizzazione per asma intende misurare la qualità dei servizi territoriali in termini di preven- zione, accesso alle cure e trattamento, presupponendo che, al migliorare di queste, diminuisca il ricorso al ricovero in ospedale. Recentemente l’indicatore è sta- to proposto nel Piano Nazionale Esiti con la granula- rità delle Aziende territoriali italiane.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Potentially avoidable hospitalization for pediatric asthma
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRapporto Osservasalute 2013. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane
Pagine272-276
Numero di pagine5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • asma
  • età pediatrica
  • ospedalizzazione potenzialmente evitabile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ospedalizzazione potenzialmente evitabile per Asma in età pediatrica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo