Orografie organizzative e approccio critico al management. Prefazione all’edizione italiana di Cunliffe

Giuseppe Scaratti

Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

Abstract

[Ita:]Il contributo evidenzia la prospettiva di una rilettura del management in termini di attività relazionale, riflessiva ed etica. il riferimento è a un concetto di organizzare come costruzione sociale di significati, in cui l’agire dei soggetti è determinato da dimensioni materiali e immateriali e al contempo contribuisce a determinarle. In gioco è una attenta rivisitazione delle tradizionali teorie del management, in genere rivolte a ‘spianare i paesaggi organizzativi’ secondo orientamenti che hanno enfatizzato ed esasperato l’attività manageriale come orientata al raggiungimento del profitto e del valore azionario. Seguendo il contributo di sensibilità e riflessioni avanzate nell’ambito dei Critical Management Studies (CMS), si apre la possibilità di assumere la complessità dei paesaggi organizzativi, in cui la gestione e il mondo manageriale tengono conto di persone, esperienze, processi e della molteplicità degli interessi in gioco.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Organizational Orographies and Critical Approach to Management. Preface to the Italian edition of Cunliffe
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl Management. Approcci, culture, etica
Pagine7-16
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • management, culture professionali, approccio critico

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Orografie organizzative e approccio critico al management. Prefazione all’edizione italiana di Cunliffe'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo