Orizzonti metodologici della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Italia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo statuto disciplinare della letteratura per l’infanzia, caratterizzato dalla complessità, invita a interrogarsi attorno a idonei strumenti di ricerca che permettano di attraversare la disciplina nella sua complessità storico-educativa nell’equilibrato rimando all’asse letterario e alla pluralità dei prolungamenti massmediologici. In Italia l’approccio storiografico plurifattoriale ha aperto nuovi scenari di indagine in grado di riportare la letteratura per l’infanzia all’interno del dibattito culturale, di promuovere indagini sulla letterarietà dei testi e attorno all’identità dei lettori bambini nel corso del tempo. Si intende indagare l’approccio metodologico nell’ambito della pubblicistica per ragazzi poiché si ritiene che esso consenta di attivare un processo di revisione nella ricostruzione storica della letterarietà dei testi tra anticipazioni su rivista e riprese in volume e un processo di conoscenza idiografica sui lettori e sui processi di educazione alla lettura che le riviste hanno promosso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Methodological horizons of research on children's literature in Italy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)99-111
Numero di pagine13
RivistaPEDAGOGIA OGGI
VolumeXVIII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Children’s literature
  • Children’s magazines
  • History of education
  • Letteratura per l’infanzia
  • Lettori bambini
  • Literary text
  • Riviste per ragazzi
  • Storia dell’educazione
  • Testo letterario
  • Young readers

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Orizzonti metodologici della ricerca sulla letteratura per l’infanzia in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo