“Opportunità e rischi della professione insegnante. Leve per lo sviluppo del benessere nella Scuola”

Mara Gorli*, Chiara D'Angelo

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La professione dell’insegnante è da sempre uno snodo cruciale nella nostra società, dal momento che formazione e apprendimento, innovazione e circolazione delle conoscenze sono i fattori centrali per lo sviluppo dei giovani, dei cittadini e dei professionisti del futuro. Nonostante la rilevanza del mestiere, non sempre la scuola riesce ad accompagnare e mettere nella condizione ideale il lavoro congiunto di insegnanti e studenti. Centrali sono i temi di motivazione, qualità ed efficacia dell’insegnamento, così come aspetti riguardanti il clima e il benessere nei contesti educativi. Il presente capitolo affronta alcuni elementi di scenario per leggere la condizione della scuola oggi, sottolineandone alcuni elementi di rischio che ricadono sulla professione di insegnante, influenzando il benessere di questa categoria di professionisti. Dopo aver tracciato gli elementi principali connotanti il costrutto di benessere, il capitolo traccia alcuni possibili interventi per promuoverlo e migliorare le condizioni del vivere l’organizzazione scuola.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] “Opportunities and risks of the teaching profession. Levers for the development of well-being in the school "
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteD. Checchi, G. Chiosso È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica
EditorG. Chiosso D. Checchi
Pagine167-189
Numero di pagine23
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • benessere insegnanti
  • professione insegnante
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '“Opportunità e rischi della professione insegnante. Leve per lo sviluppo del benessere nella Scuola”'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo