Abstract
[Ita:]La professione dell’insegnante è da sempre uno snodo
cruciale nella nostra società, dal momento che formazione e
apprendimento, innovazione e circolazione delle conoscenze
sono i fattori centrali per lo sviluppo dei giovani, dei cittadini
e dei professionisti del futuro. Nonostante la rilevanza
del mestiere, non sempre la scuola riesce ad accompagnare
e mettere nella condizione ideale il lavoro congiunto di
insegnanti e studenti. Centrali sono i temi di motivazione,
qualità ed efficacia dell’insegnamento, così come aspetti
riguardanti il clima e il benessere nei contesti educativi.
Il presente capitolo affronta alcuni elementi di scenario
per leggere la condizione della scuola oggi, sottolineandone
alcuni elementi di rischio che ricadono sulla professione di
insegnante, influenzando il benessere di questa categoria
di professionisti. Dopo aver tracciato gli elementi principali connotanti
il costrutto di benessere, il capitolo traccia alcuni possibili
interventi per promuoverlo e migliorare le condizioni del
vivere l’organizzazione scuola.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] “Opportunities and risks of the teaching profession. Levers for the development of well-being in the school " |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | D. Checchi, G. Chiosso È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica |
Editor | G. Chiosso D. Checchi |
Pagine | 167-189 |
Numero di pagine | 23 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- benessere insegnanti
- professione insegnante
- scuola