Abstract
[Ita:]L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” intende porre fine alla povertà e alla fame in ogni parte del mondo; combattere le diseguaglianze all’interno e fra le nazioni; dar vita a società pacifiche, giuste ed inclusive; salvaguardare in modo duraturo il pianeta e le sue risorse naturali; chiama in causa l’educazione per promuovere la pace, per riconoscere la dignità umana, per delineare nuove professionalità e avversare la disoccupazione giovanile.
Scuola e università sono chiamate a “coltivare le potenzialità, con un impegno educativo senza posa, poiché le competenze aumentano la possibilità di occupabilità e prosperità; I giovani devono sentirsi attesi ad un riscatto come innovatori, generativi, capaci di “far fruttare” i propri saperi per progettare uno sviluppo sostenibile e pienamente umano.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] UN Sustainable Development Goals, generative youth, job training |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento |
Editor | S. Ulivieri |
Pagine | 517-521 |
Numero di pagine | 5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Giovani generativi
- formazione al lavoro