Abstract
[Ita:]La crisi di senso che contraddistingue l'epoca contemporanea rende problematico il divenire umano, ne mortifica la ricchezza, ne compromette l'apertura metafisica. La riflessione pedagogica è chiamata a compiere un rinnovato sforzo teoretico, al fine di interpretare la complessità dell'esistenza personale e il suo anelito alla trascendenza. In questa prospettiva, il volume offre una peculiare lettura pedagogica del pensiero di Maurice Nédoncelle, filosofo francese che ha accostato il discorso ontologico, combinando, in un'osmosi feconda, l'istanza fenomenologica con quella metafisica. Nédoncelle esamina la densità dell'esistere, individuandone il nucleo costitutivo nella dimensione relazionale intrinsecamente amante. La nozione di reciprocità qualifica l'impegno speculativo nédoncelliano e fornisce significative suggestioni di natura pedagogica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Reciprocal ontology and pedagogical reflection. Essay on the philosophy of love by Maurice Nédoncelle |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 327 |
ISBN (stampa) | 883430117X |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2001 |
Keywords
- Nédoncelle
- amore
- ontologia
- persona
- reciprocità