Ontologia della reciprocità e riflessione pedagogica. Saggio sulla filosofia dell'amore di Maurice Nédoncelle

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La crisi di senso che contraddistingue l'epoca contemporanea rende problematico il divenire umano, ne mortifica la ricchezza, ne compromette l'apertura metafisica. La riflessione pedagogica è chiamata a compiere un rinnovato sforzo teoretico, al fine di interpretare la complessità dell'esistenza personale e il suo anelito alla trascendenza. In questa prospettiva, il volume offre una peculiare lettura pedagogica del pensiero di Maurice Nédoncelle, filosofo francese che ha accostato il discorso ontologico, combinando, in un'osmosi feconda, l'istanza fenomenologica con quella metafisica. Nédoncelle esamina la densità dell'esistere, individuandone il nucleo costitutivo nella dimensione relazionale intrinsecamente amante. La nozione di reciprocità qualifica l'impegno speculativo nédoncelliano e fornisce significative suggestioni di natura pedagogica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Reciprocal ontology and pedagogical reflection. Essay on the philosophy of love by Maurice Nédoncelle
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine327
ISBN (stampa)883430117X
Stato di pubblicazionePubblicato - 2001

Keywords

  • Nédoncelle
  • amore
  • ontologia
  • persona
  • reciprocità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Ontologia della reciprocità e riflessione pedagogica. Saggio sulla filosofia dell'amore di Maurice Nédoncelle'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo