Abstract
[Ita:]L’educazione alle differenze fornisce a ragazze e ragazzi gli strumenti per immaginarsi oltre i modelli dominanti, di sottoporli a critica, di metterli in dialogo con i propri desideri, i propri talenti ed i propri sentimenti. Una lettura critica dell’organizzazione socio-politica, culturale e del sapere diffusa attraverso i percorsi di formazione istituzionale di base (a partire da quelli per insegnanti e operatori sociali realizzati appunto da università e alte scuole) può dunque concorrere ad aumentare il livello di giustizia sociale e il rispetto reciproco tra i cittadini e le cittadine.
Nell’argomentare queste posizioni, l’intervento riepiloga per sommi capi l’orientamento delle politiche europee e nazionali in relazione al binomio educazione scolastica e differenza di genere. Al contempo tenta di problematizzare alcune condizioni imprescindibili perché l’attenzione al genere possa promuovere un percorso di civiltà, di maturità e responsabilizzazione di un Paese.
Lingua originale | English |
---|---|
pagine (da-a) | 117-133 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
Volume | 2015 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- discriminations
- discriminazioni
- education
- educazione
- equal opportunities
- pari opportunità
- school
- scuola