Abstract
[Ita:]La diffusione dei servizi online comporta rilevanti implicazioni per le imprese che, rivolgendosi a online service
marketplace, ampliano, di fatto, le scelte di “make or buy” effettivamente percorribili dalle stesse e conseguono
vantaggi in termini di minor costi dei servizi, di accesso a un ampio paniere di professionisti ed esperti, di una
maggior flessibilità garantita dal ricorso a servizi professionali secondo modalità on-demand. Tuttavia, la scelta
di rivolgersi a online service marketplace implica anche una serie di rischi per le imprese (knowledge risks e
transactions risks), che richiedono lo sviluppo di adeguati meccanismi di supporto alle transazioni, quali i reputation
systems, volti a ridurre le asimmetrie informative tra le parti in gioco. Riscontrando una carenza in letteratura,
il lavoro si concentra sugli online service marketplace, analizzando, in particolare, la relazione tra reputazione
online e performance delle imprese fornitrici di servizi professionali (professional service provider) che vi operano.
Tale relazione è stata fino ad ora affrontata in letteratura con particolare riferimento ai più tradizionali mercati
elettronici per la compravendita di prodotti ma non per i servizi professionali e in questo risiede l'innovatività
del contributo. Più nello specifico, si propone un modello con finalità esplicative e predittive, controllato empiricamente,
sulla base di un single case-study, un noto online service marketplace (Elance.com) che opera su
scala mondiale. Le analisi statistiche sono state condotte su un data-set realizzato raccogliendo i dati di circa
5.000 professional service provider. Dall’analisi emerge come il possesso di una buona reputazione sia in grado
di spiegare livelli di performance superiori. Il lavoro, infine, suggerisce alcuni spunti per ulteriori approfondimenti
empirici.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] On-line Reputation System e Performance dei Professional Service Provider |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 143-166 |
Numero di pagine | 24 |
Rivista | ECONOMIA AZIENDALE ONLINE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- online service marketplace
- performance economica
- professional service provider
- reputation system
- reputazione on-line