Omofobia, quel testo un’arma impropria. Il tentativo di usare il diritto penale per imporre a tutti una diversa visione sociale (titolo redazionale)

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo evidenzia alcune criticità delle proposte intese a introdurre norme penali specifiche in tema di discriminazioni riferibili a scelte concernenti la relazionalità sessuale: in particolare, con riguardo al rapporto con le normative vigenti del diritto di famiglia e con riguardo alla libertà di espressione sulle problematiche di rilievo bioetico. Viene altresì evidenziata l'esigenza di evitare un ricorso all'aggravamento delle norme penali motivato dall'intento di incidere sul costume sociale, piuttosto che da effettive esigenze di prevenzione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Homophobia, that text an improper weapon. The attempt to use criminal law to impose a different social vision on everyone (editorial title)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)6-6
Numero di pagine1
RivistaAVVENIRE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • "omofobia" e diritto penale
  • "orientamento sessuale" e diritto penale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Omofobia, quel testo un’arma impropria. Il tentativo di usare il diritto penale per imporre a tutti una diversa visione sociale (titolo redazionale)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo