Oltre la logica dell'enigma: la Flagellazione di Piero della Francesca, dipinto religioso

Caterina Zaira Laskaris

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Uno dei più celebri dipinti della storia artistica italiana, la tavola con la Flagellazione firmata da Piero della Francesca, si pone al centro di una corposa vicenda storico-critica, che ha troppo spesso preso abbrivi interpretativi temerari, i quali ne hanno fatto l’emblema, da un lato, dell’enigmaticità vera o presunta dell’arte rinascimentale – quale distillato di una ‘ipersofisticazione’ tanto formale quanto semantica – dall’altro, di un conseguente frenetico sforzo decifratorio. La tendenza a compiere dentro certi capolavori percorsi capricciosamente intricati e a costruirvi intorno imponenti edifici ermeneutici di tipo iconologico (spesso del tutto congetturali e autoreferenziali), prescinde paradossalmente in questo specifico caso da quella che dovrebbe essere la base di qualsiasi costruzione interpretativa: la lettura iconografica. Vengono qui presentate alcune risultanze di uno studio ora giunto a maturazione, il cui obiettivo principale è il chiarimento del dettato iconografico del dipinto urbinate, indispensabile premessa per ogni ulteriore ipotesi relativa a committenza, datazione, destinazione dell’opera. La sua presunta enigmaticità parrebbe derivare da una consapevole libertà e non convenzionalità dell’autore nell’utilizzo della componente iconografica sacra nella confezione del proprio dispositivo pittorico. Ciò che, al contrario, emerge dalla lettura proposta – peraltro del tutto intuitiva se la stratificazione di interpretazioni passivamente reiterate non stendesse ancora oggi una sorta di velo opacizzante sull’immagine – è la piena adesione del calibratissimo linguaggio pierfrancescano a una condivisa e solida tradizione figurativa nella resa di un preciso contenuto narrativo e semantico. Questo dato rende manifesta la dimensione eminentemente, anzi esclusivamente religiosa del dipinto, finora misconosciuta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Beyond the logic of the enigma: the Flagellation of Piero della Francesca, religious painting
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteStoria e storiografia dell'arte del Rinascimento a Milano e in Lombardia : metodologia, critica, casi di studio, I saperi dell'arte, 1
Pagine123-139
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
Pubblicato esternamente
EventoI saperi dell'arte, Storia e storiografia dell'arte del Rinascimento a Milano e in Lombardia - Milano
Durata: 9 giu 201510 giu 2015

Convegno

ConvegnoI saperi dell'arte, Storia e storiografia dell'arte del Rinascimento a Milano e in Lombardia
CittàMilano
Periodo9/6/1510/6/15

Keywords

  • Flagellazione di Urbino
  • Iconography
  • Piero della Francesca

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Oltre la logica dell'enigma: la Flagellazione di Piero della Francesca, dipinto religioso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo