Abstract
[Ita:]Uno dei più celebri dipinti della storia artistica italiana, la tavola con la Flagellazione firmata da Piero della Francesca, si pone al centro di una corposa vicenda storico-critica, che ha troppo spesso preso abbrivi interpretativi temerari, i quali ne hanno fatto l’emblema, da un lato, dell’enigmaticità vera o presunta dell’arte rinascimentale – quale distillato di una ‘ipersofisticazione’ tanto formale quanto semantica – dall’altro, di un conseguente frenetico sforzo decifratorio. La tendenza a compiere dentro certi capolavori percorsi capricciosamente intricati e a costruirvi intorno imponenti edifici ermeneutici di tipo iconologico (spesso del tutto congetturali e autoreferenziali), prescinde paradossalmente in questo specifico caso da quella che dovrebbe essere la base di qualsiasi costruzione interpretativa: la lettura iconografica. Vengono qui presentate alcune risultanze di uno studio ora giunto a maturazione, il cui obiettivo principale è il chiarimento del dettato iconografico del dipinto urbinate, indispensabile premessa per ogni ulteriore ipotesi relativa a committenza, datazione, destinazione dell’opera. La sua presunta enigmaticità parrebbe derivare da una consapevole libertà e non convenzionalità dell’autore nell’utilizzo della componente iconografica sacra nella confezione del proprio dispositivo pittorico. Ciò che, al contrario, emerge dalla lettura proposta – peraltro del tutto intuitiva se la stratificazione di interpretazioni passivamente reiterate non stendesse ancora oggi una sorta di velo opacizzante sull’immagine – è la piena adesione del calibratissimo linguaggio pierfrancescano a una condivisa e solida tradizione figurativa nella resa di un preciso contenuto narrativo e semantico. Questo dato rende manifesta la dimensione eminentemente, anzi esclusivamente religiosa del dipinto, finora misconosciuta.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Beyond the logic of the enigma: the Flagellation of Piero della Francesca, religious painting |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Storia e storiografia dell'arte del Rinascimento a Milano e in Lombardia : metodologia, critica, casi di studio, I saperi dell'arte, 1 |
Pagine | 123-139 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Evento | I saperi dell'arte, Storia e storiografia dell'arte del Rinascimento a Milano e in Lombardia - Milano Durata: 9 giu 2015 → 10 giu 2015 |
Convegno
Convegno | I saperi dell'arte, Storia e storiografia dell'arte del Rinascimento a Milano e in Lombardia |
---|---|
Città | Milano |
Periodo | 9/6/15 → 10/6/15 |
Keywords
- Flagellazione di Urbino
- Iconography
- Piero della Francesca