Oltre la grande dimensione. Le «altre» imprese di Sesto San Giovanni nel XX secolo

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Nel volume si analizza l'evoluzione dell'apparato dell'industria minore di Sesto San Giovanni, dalle sue origini, intorno agli anni Ottanta dell'Ottocento, fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente si esaminano: l'andamento temporale della presenza delle imprese minori specializzate nei settori dell'industria pesante; la loro longevità temporale e altre caratteristiche qualitative, tra cui la forma giuridica assunta e la tipologia di organo amministrativo posseduto. Il volume offre, poi, una ricostruzione delle relazioni tra le diverse unità osservate e, soprattutto, tra il mondo dell'industria minore e quello delle imprese di grandi dimensioni della città. Infine, a corollario delle analisi, sono presenti alcune ricostruzione di esperienze di industrie minori.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Beyond the big size. The "other" enterprises of Sesto San Giovanni in the twentieth century
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine192
ISBN (stampa)9788891711960
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • Novecento
  • Sesto San Giovanni
  • sistemi industriali, network
  • storia economica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Oltre la grande dimensione. Le «altre» imprese di Sesto San Giovanni nel XX secolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo