Oltre il velo del populismo: globalizzazione, crisi economica e welfare state

Sebastiano Nerozzi, Ricchiuti Giorgio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio offre un esame della letteratura economica internazionale che ha analizzato le caratteristiche dei territori nei quali i movimenti e partiti populisti hanno guadagnato i maggiori consensi. Questo ci permetterà anche di mettere in relazione il possibile impatto della globalizzazione, così come politiche fiscali e monetarie (europee) nel determinare l’intensità del consenso populista nella nuova geografia del voto. In secondo luogo esamineremo i risultati di una recente indagine sui valori, le preferenze e le dichiarazioni di voto nel corso delle elezioni politiche 2018 (le ultime per le quali è disponibile una analisi così approfondita). Infine proporremo un’analisi degli andamenti dell’economia e società italiana nell’ultimo decennio, mettendoli in rapporto alle politiche di contrasto alla povertà e alla diseguaglianza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Beyond the veil of populism: globalization, economic crisis and the welfare state
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDemocrazia e Verità. Tra degenerazione e rigenerazione
Pagine275-296
Numero di pagine22
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Economia
  • Populismo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Oltre il velo del populismo: globalizzazione, crisi economica e welfare state'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo