Abstract
[Ita:]Il concetto di successo formativo è complesso ed articolato, condizionato profondamente dai contesti socio culturali di appartenenza, dai modelli e dai sistemi educativi e formativi dei diversi Paesi. Inteso come il raggiungimento del pieno sviluppo della persona umana, il successo formativo è un obiettivo e un bene per l’intera società: uno studente per cui l’impegno e la fatica scolastica assumono significato non solo ai fini di un voto ma in un cammino di crescita personale e di progressiva costruzione di un progetto di sé è infatti una risorsa per la comunità, la società civile, il sistema produttivo.
La ricerca, di cui il contributo rende conto, origina dalla collaborazione fra il Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione e l’Associazione Portofranco Milano onlus, che da anni offre un servizio di supporto allo studio ai giovani delle scuole milanesi; in particolare, obiettivo dell’indagine esplorativa è indagare come lo stile di accompagnamento e di supporto scolastico, concepito come componente di un processo di accompagnamento globale alla crescita dei ragazzi, impatti sul perseguimento del successo formativo, ponendo particolare attenzione alla dimensione sociale. L’indagine ha permesso di raccogliere dati utili a lumeggiare le principali dimensioni del fenomeno e al tempo stesso ha aperto ulteriori interrogativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Beyond school success, towards educational success. Presentation of an empirical research |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 79-95 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- accompagnamento educativo
- educational achievement
- educational research
- mentoring
- ricerca educativa
- student achievement
- successo formativo
- sucecsso scolastico
- volontariato
- volunteerism