Abstract
[Ita:]L’artificioso decoro, sotteso al ‘disciplinamento sociale’ di San Carlo, così avvertito a Milano, viene sistematicamente eluso dalle più importanti cappelle (non solo del Nord Italia), sulla base di concezioni che rivelano un progetto retorico finalizzato alla persuasione dei fedeli. Una persuasione che spesso è determinata dalla teatralizzazione dello spazio ecclesiale . In particolare, i ‘concerti’, più che mirare all’intensificazione dell’esperienza religiosa, acquistano una propria autonomia giungendo ad asservire il culto.Inevitabilmente, ciò che era stato concepito come mezzo (la musica come “eccitazione della devozione”) si tramuta in fine.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Beyond the regulatory framework. Sacred music in Padana Italy in the post-Tridentine age |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Norma del clero, speranza del gregge. L’opera riformatrice di san Carlo tra centro e periferia della diocesi di Milano |
Pagine | 189-217 |
Numero di pagine | 29 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Evento | L’opera riformatrice di San Carlo
Convegno internazionale di studi a Milano e alla Rocca d’Angera - Milano, Angera Durata: 21 mag 2010 → 22 mag 2010 |
Convegno
Convegno | L’opera riformatrice di San Carlo Convegno internazionale di studi a Milano e alla Rocca d’Angera |
---|---|
Città | Milano, Angera |
Periodo | 21/5/10 → 22/5/10 |
Keywords
- Compieta
- Italia del nord
- North Italy
- San Carlo
- artificial decorum
- artificioso decoro
- cappelle
- chapels
- compline
- concerti
- persuasion of the faithful
- persuasione dei fedeli
- progetto retorico
- rhetorical design
- teatralizzazione
- theatricalization